top of page

Complesso Immobiliare Porta Nuova

Luogo: Milano, Italia
Committente: HINES Italia SGR spa
Anno: 2011- 2014
Servizi prestati: Coordinamento della sicurezza in fase
                             di esecuzione                        
Importo progetto: € 235.364.782,92  

Il progetto, si estende su una superficie complessiva di 340.000 m², suddivisa sostanzialmente in quattro parti distinte nella loro esecuzione (che riprendono i nomi dei quartieri originari): Porta Nuova Garibaldi; Porta Nuova Varesine; Porta Nuova Isola; Porta Nuova Corso Como.
E’ risultato uno dei cantieri più grandi d’Europa, un’operazione da oltre due miliardi di euro, con duemila operai al lavoro e le firme di venti architetti. Il complesso è destinato ad essere occupato da oltre venti edifici tra grattacieli, uffici, centri culturali e ville urbane. Sono in costruzione anche gallerie e numerosi parcheggi sotterranei. Gli edifici si caratterizzano per una notevole altezza e un forte impatto architettonico. Si accompagneranno ad ampie aree verdi residenziali, passeggiate e percorsi ciclabili.
Il Coordinamento della sicurezza in fase esecutiva è stato effettuato con sopralluoghi e controlli periodici nel corso dei quali si è verificata la sostanziale applicazione, da parte delle imprese esecutrici presenti, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel PSC, nell’AIP e nei relativi POS, nonché la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro. 

Share
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
bottom of page