top of page

Scuole Medie Volta
Ampliamento delle Scuole Medie Alessandro Volta di Bologna

Il progetto prevede l' ampliamento della scuola secondaria di primo grado "A. Volta" nel Comune di Bologna. L'ampliamento sarà realizzato in un'area libera disponibile, adiacente alla scuola gia esistente.

Il masterplan proposto prevede un'area parco importante per attività scolastiche e di quartiere. L'intervento è finalizzato a soddisfare le richieste della S.A. (Società di Ampiezza) e rispetta le linee guida del MIUR e i principi pedagogici moderni. 

I criteri utilizzati per le scelte progettuali includono il rispetto delle normative per igiene, sicurezza e comfort, la sostenibilità ambientale, la qualità urbana e architettonica, nonché la gestione delle aree verdi e della mobilità. Il progetto prevede anche la conservazione di alberi rilevanti presenti nell'area e mira a conformarsi alle normative vigenti, garantendo l'accessibilità e utilizzando criteri di sostenibilità ambientale. Si prevede la realizzazione di un edificio a basso consumo energetico, con attenzione alla qualità degli spazi interni e alla dotazione tecnologica.

Il nuovo edificio avrà anche come ulteriore scopo quello di coinvolgere la comunità, creare un edificio rappresentativo e favorire l'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili. Il progetto si propone di diventare un elemento distintivo nel tessuto urbano, rispettando le caratteristiche del paesaggio circostante.

#bim #Engineering #seismicengineering #school #progettazione scolastica #design #newbulding  #biofilia #sostenibilità #progettisanità #architettura #architecturaldesign 

11/07/2023

Share
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
bottom of page