Soci

Dott. Ing. Antonino Lauria

Chairman & Technical Director

Engineering, Healthcare Design, Project Construction & BIM Management Departments

Si laurea in Ingegneria Civile nel 1992 portando a termine un percorso di studio centrato nell'Engineering strutturale. 

Chiamato da subito ad affrontare la complessità della materia si applica a importanti progetti di respiro nazionale ed internazionale dapprima in qualità di Collaboratore del Prof Claudio Ceccoli (Relatore della Tesi) ed in seguito, dal 1996, in forma professionalmente autonoma. 

Affronta le tematiche strutturali approcciandone le varie implicazioni e componenti dalla sismica alla geotecnica, dalla diagnostica al retrofitting ed al recupero seguendo sempre le iniziative affrontate dalla fase di progetto fino al collaudo. 

Viene chiamato a partecipare e talvolta ad organizzare e dirigere team di Progetto e di Cantiere per la gestione progettuale ed esecutiva di alcune tra le più importanti e complesse Opere Pubbliche e Private realizzate in Italia negli ultimi 20 anni.

Dapprima come strutturista responsabile, ma ben presto unendovi la veste di Project Manager, viene coinvolto nella gestione e sviluppo di alcuni importanti iniziative progettuali in particolare, ma non solo, in campo sanitario avvicinandosi e lasciandosi coinvolgere nel progetto architettonico distributivo funzionale ospedaliero nel quale riconosce "la complessità e la vicinanza di approccio metodologico" propria della concezione e progettazione strutturale.

Porta con entusiasmo e successo l'Engineering italiana all'estero lavorando su commesse in Algeria, Svizzera, India, Iran, Iraq, Egitto, Paraguay, Francia, Germania, Kazakhstan, EAU, ecc. 

Promotore dell'ingegneria come supporto alla concezione architettonica (e non come  mero sviluppo costruttivo) l'ing. Lauria ha occasione "incrociare la matita" con Clorindo Testa, Oriol Bohigas, RPBW, Vittorio Gregotti, Frank Ghery, Ricardo Bofil, Art&Build, Modo, e tanti altri Architetti di fama internazionale.

Alla immutata originaria passione per la progettazione strutturale, negli ultimi 15 anni si è associata la competenza maturata in qualità di Projet Leader Responsabile di decine di Progetti Architettonico-Funzionali di Organismi Ospedalieri Complessi.

Oggi in T.H.E.MA. srl dirige entrambi i dipartimenti di Engineering e Healthcare Design in veste di Direttore Tecnico e più recentemente è stato promotore della creazione di un ulteriore dipartimento dedicato al Project Construction & BIM Management con la finalità di unire le esperienze nei vari settori e arricchirle delle tecniche di P&CM e di Building Information Modeling

Da sempre l'ing. Lauria si occupa della Rete Commerciale di T.H.E.MA.

Dott. Ing. Ugo Di Camillo

Partner & Technical Director 

QHSE Department - ISO 9001, ISO 14001 Quality Manager

Si Laurea nel 1992 in Ingegneria Civile settore Trasporti.

Da subito si specializza nella consulenza peritale in materia di infortunistica nei luoghi di lavoro, attività conservata fino ad oggi.

La formazione sul campo trova presto il suo naturale canale professionale formale con l'avvento della prima Normativa Quadro emanata in Italia nel 1994: il DLgs 626/94. Solo due anni più tardi, con l'entrata in vigore del correlato DLgs 494/96  il connubio tra la passione per il cantiere e la sicurezza nei luoghi di lavoro trova compimento.

Da quel momento la “pianificazione del luogo di lavoro sicuro e l'organizzazione del cantiere” diventa il punto centrale per lo sviluppo professionale dell'ing. Di Camillo che assume in T.H.E.MA. il ruolo di responsabile di riferimento per tutti gli incarichi di Coordinamento per la Sicurezza ai sensi prima del DLgs 494/96 e poi del successivo DLgs. 81/08; dal 1994 ad oggi ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione ed approfondimento sulle tematiche connesse con la sicurezza nei luoghi di lavoro (cantiere e azienda), anche in qualità di relatore, docente e formatore. 

Più di recente è stato Relatore di Tesi per numerosi studenti che hanno visto nello studio dell'Organizzazione del Cantiere il punto di riferimento conclusivo per il proprio percorso universitario. Nel corso degli anni alcune tra le opere pubbliche e private più importanti realizzate del nostro Paese hanno visto l'ing. Di Cammllo in veste di Coordinatore per la sicurezza in fase di Progetto e/o esecuzione spaziando in tutti i settori dal building, al navale, e dall'infrastrutturale alle opere ad altissima tecnologia.

L'ing Di Camillo ha conseguito l'attestato NEBOSH che consente l’accesso all’universo della sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri in alcuni tra i principali paesi del mondo (ad esempio, Regno Unito, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Sudafrica, Tunisia, Marocco, Cina e Turchia)

Fedele all'assioma Qualità-|Organizzazione-|Sicurezza in T.H.E.MA. è stato naturale affidare all'ing. Di Camillo il compito e la responsabilità di intraprendere il percorso che ha portato T.H.E.MA. a conseguire la certificazione di Qualità 9001 e 14001. Oggi Di Camillo in T.H.E.MA. srl è il Quality Manager ed è impegnato costantemente nell'assicurare i principi di gestione in qualità dal progetto fino al cantiere.

Oggi l'ing Di Camillo è direttore Tecnico Responsabile del Dipartimento QHSE di T.H.E.MA. srl.

Dott. Ing. Marco Tura
Partner & Technical Director 
Architecture & Energy Departments

Si Laurea nel 1992 in Ingegneria Civile settore Trasporti.

Da subito si forma sul cantiere collaborando con studi bolognesi proiettati prevalentemente nella fase realizzativa di opere progettate da terzi.

Si applica perlopiù a Progetti residenziali dove sviluppa una spiccata capacità e propensione alla Direzione dei Lavori e all'organizzazione della fase costruttiva, ma presto viene chiamato a svolgere questa attività nell'organizzazione dei lavori propedeutici funzionali alla realizzazione di Eventi Complessi (ad esempio dirige i lavori di revamping delle strutture ricettive e degli allestimenti dei Mondiali di Sci  del 1997 al Sestriere, per anni dirige i lavori di allestimento del Motor Show a Bologna, ecc). Con il boom immobiliare porta in cantiere l'esperienza necessaria per dar seguito realizzativo a decine di interventi progettati da T.H.E.MA. srl e da altri Colleghi per alcune delle più importanti Committenze dell'area bolognese. In questo contesto l'ing. Tura ha al possibilità di far emergere la capacità nella gestione di Budget chiusi e nella stima e computazione delle opere di progetto ed as build.

Il coordinamento interdisciplinare diventa presto il punto di riferimento dell'attività dell'ing. Tura e il rapporto Qualità del Progetto - Qualità della Realizzazione diventa per lui un binomio inscindibile al punto comprendere l'urgenza di aggiungere al proprio know how la competenza in materia di Prevenzione Incendi conseguendo l'abilitazione ed iscrivendosi agli appositi elenchi ministeriali e completando il percorso formativo acquisendo il titolo di Tecnico Competente in Acustica e di Tecnico Ambientale.

L'ing. Tura ha contribuito alla creazione del Dipartimento di Progettazione Architettonica di T.H.E.MA. srl rendendo disponibile al team di Architetti e Ingegneri Edili l'esperienza frutto di anni di applicazione sul campo utile per dare concretezza realizzativa alle idee più virtuose ed innovative.

Alla decisione assunta da T.H.E.MA. srl  di creare un Dipartimento Energetica volto, tanto alla progettazione interna quanto alla determinazione in house degli elementi di indirizzo per lo sviluppo della progettazione impiantistica da trasferire al Team di Consulenti Esterni, l'ing Tura risponde con entusiasmo assumendone la Responsabilità ed il coordinamento.

Da sempre l'ing. Tura si occupa anche della gestione Amministrativa e Finanziaria della Società

© T.H.E. MA. srl. tutti i diritti sono riservati - Via Melozzo da Forlì, 21, 40133 Bologna Italia
T +39 051 5878411/ F +39 0515878409  - P.I. e C.F. 02197471200 

Certificati UNI EN ISO 9001:2015/ 14001:2015 

Capitale Sociale euro 30.000,00  

Iscritta alla C.C.I.A.A. di Bologna al n. 02197471200 dal 3/8/01 del Registro delle Imprese n. 420197 del Repertorio Economico e Amministrativo.

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon LinkedIn