Auditorium "Parco della Musica"
T.H.E.MA. srl
Ingegneria & Architettura
Al Zawiya Health City
Luogo: Nuovo Ospedale di Al Zawiya (Libia)
Committente: Renco Spa
Anno: 2021_anno corrente
Servizi prestati: Progetto architettonico e funzionale, pianificazione medico-sanitaria, Progetto strutturale, impianti tecnologici
Importo progetto: € 51.606.890,00




La Città della Salute sarà un polo sanitario composto da 15 strutture autonome suddivise in diversi edifici, articolati all'interno di un grande parco attrezzato, per garantire diagnosi, cura e assistenza attraverso percorsi specializzati multipli all’interno di una visione generale centrata sul paziente. L'articolazione in padiglioni autonomi consente la realizzazione del centro sanitario in fasi successive, pianificabili e ottimizzabili in base all’evoluzione delle esigenze epidemiologiche, assicurando al contempo una completa flessibilità degli spazi.
​
Il Main General Hospital è il primo edificio della City of Health ed è strutturato come un edificio multi-blocco con una parte centrale tecnologica e padiglioni connessi. La parte centrale ospita le funzioni diagnostiche e terapeutiche più avanzate, mentre i padiglioni sono destinati principalmente ai reparti di degenza. La disposizione dei reparti è stata studiata per ottimizzare il flusso di utenti e l'uso degli ascensori. La tipologia multi-blocco garantisce flessibilità durante la costruzione e l’utilizzo dell’ospedale, permettendo future espansioni e interventi di manutenzione. Le altezze interne sono state calibrate in base alle attività svolte nei vari ambienti, con altezze che variano da 2,60 m a 3,00 m a seconda della destinazione d’uso.
​
L'ospedale è organizzato su più livelli: Il Piano Interrato ospita le funzioni logistiche come baie di carico/scarico, magazzini, lavanderia, sterilizzazione e spazi per il personale, tutti collegati ai piani superiori tramite ascensori dedicati e cavedi impiantistici. Il Piano Terra comprende l’ingresso principale, i servizi di accoglienza, la Diagnostica per Immagini, il Pronto Soccorso e servizi laterali come Farmacia, Dialisi, Laboratori e Centro Endoscopico. Il Primo Piano ospita le funzioni di area critica: Terapia Intensiva, Sale Operatorie, Terapia Intensiva Pediatrica, Reparto Nascite e i reparti collegati come Ostetricia e Ginecologia. I servizi ambulatoriali si trovano nel Blocco B. Il Secondo Piano accoglie spazi amministrativi e didattici, reparti medici, pediatria e day hospital oncologico. I locali tecnici si trovano in copertura.





