Scuola secondaria di primo grado Fiuggi

Luogo: Fiuggi, Frosinone, Italia
Committente: Comune di Fiuggi  
Anno: 2020
Premio: 1° Posto gara di progettazione
Importo progetto: n.d.
Scuola media Fiuggi - Agorà
Scuola media Fiuggi - Agorà

press to zoom
Scuola media Fiuggi - Breakout space
Scuola media Fiuggi - Breakout space

press to zoom
Scuola media Fiuggi - Music lab
Scuola media Fiuggi - Music lab

press to zoom
Scuola media Fiuggi - Agorà
Scuola media Fiuggi - Agorà

press to zoom
1/3

Il progetto prevede la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado e della palestra demolendo all’interno del polo scolastico attuale la palestra esistente e una porzione di edificio,

La nuova scuola media svolge un’azione educativa e formativa attraverso l’equilibrio che si instaura tra percezione e fruizione degli ambienti ed attività scolastica.
L’attivazione di sinergie tra le attività dei bambini, delle famiglie, dei docenti e il contesto urbano offrendo opportunità di sperimentare soluzioni spaziali e distributive che conferiscano una qualità architettonica alla vitalità e vivibilità dello spazio scolastico. Gli elementi architettonici e il disegno degli ambienti devono assecondare le azioni che si svolgono negli spazi dei vari ambiti formativi, siano essi relativi al movimento, alla scrittura, allo studio, al gioco, al lavoro, alla comunicazione e così via.
I materiali, i percorsi, gli ambienti, l’illuminazione, il colore, assecondano e attivano lo spirito di ricerca e la vita di relazione che si articola nei tempi della didattica e in sintonia con le esigenze della società contemporanea interculturale e in costante evoluzione. Non più un luogo “separato”, ma una architettura che presenta varie modalità di fruizione, di accessibilità dall’esterno e di utilizzazione all’interno.


 

Share
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
Progetti correlati
Scuola Castiraga Vidardo
Complesso Scolastico Abbiategrasso
Accesso principale polo scolastico