Qualità e Sostenibilità

La Sostenibilità

SUSTAINABILITY.png
RECYCLE.png
CIRCULAR ECONOMY.png

T.H.E.MA. S.r.l. accoglie la sfida contemporanea per la riduzione degli impatti in un’ottica di sostenibilità ambientale attraverso un sistema di gestione aziendale attento e consapevole.

La certificazione sul sistema di gestione ambientale ISO 14001, ottenuta da T.H.E.MA. nel 2020, è parte di una scelta sinergica e integrata riguardante l’ottimizzazione dei processi e il controllo dell'impatto delle attività aziendali sull’ambiente.

 

Oltre all’analisi costante dei consumi e all’individuazione di soluzioni innovative per la loro riduzione, il responsabile della qualità e il suo staff interagiscono costantemente con il personale per un percorso di formazione continua fatto di scelte a basso impatto nei progetti, nei cantieri e nella vita di tutti i giorni.

 

I nostri obiettivi, sviluppati trasversalmente, riguardano sia gli spazi di lavoro che i nostri progetti.

 

In T.H.E.MA. le stampe si limitano al necessario e un server ne registra la quantità per ogni progetto; il personale privilegia mezzi di trasporto sostenibili o condivisi; ove possibile scegliamo di svolgere appuntamenti in forma telematica per ridurre l’impatto di trasferte e spostamenti; utilizziamo esclusivamente materiali monouso compostabili e incentiviamo l’introduzione di essenze vegetali negli ambienti di lavoro, contribuendo anche al benessere dei nostri collaboratori. Nella nostra sede prestiamo attenzione alla raccolta differenziata e ci affidiamo a fonti rinnovabili per l’approvvigionamento energetico attraverso l’uso di pannelli fotovoltaici.

 

L’attenzione all’ambiente, all’impatto sociale ed economico delle singole scelte si riflette anche nei nostri progetti e nella gestione delle commesse. Oltre ad osservare le normative vigenti e ad essere costantemente aggiornati, siamo sensibili alle tematiche legate ai Criteri Ambientali Minimi e alle certificazioni ambientali di respiro internazionale. Anche in questo caso il BIM si rivela un importante strumento di progettazione integrata, che ci permette di operare in ottica CAM pensando all’intero ciclo di vita dei manufatti edilizi, dalle fasi di programmazione, realizzazione, gestione, fino alla demolizione dell’opera e passando attraverso la valutazione del contenuto di materiali riciclati e riciclabili.

 

In generale, condividiamo i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) credendo in un sistema che tenga sempre conto di crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente, in cui elemento chiave è il connubio tra innovazione e sostenibilità.

 

Il percorso verso una società circolare e lo sviluppo di progetti sostenibili innovativi sono per T.H.E.MA sfide quotidiane che gradualmente contribuiranno a cambiamenti sistemici, in linea con una visione integrata e contemporanea di sostenibilità.

Baobab

T.H.E.MA. prende dunque in seria considerazione gli aspetti ambientali ed accetta le sfide che ogni giorno si trova ad affrontare, seguendo step by step l’intero processo. Sin dal momento in cui si presenta un’opportunità di commessa, si attua uno studio di fattibilità basato sugli aspetti ambientali ed i relativi CAM applicabili senza perdere di vista gli obiettivi; nel progetto vengono definite e tenute in considerazione tutte le modalità per soddisfare i requisiti, monitorandoli durante l’esecuzione per poi essere verificati ed eventualmente integrati e/o migliorati attraverso nuove idee che tendono a dare sempre un valore aggiunto alle attività.

Già dal 2020 infatti, la società ha dato un segnale forte a questi aspetti donando alberi come segno di riconoscimento e come segnale di reale impegno verso la sostenibilità. A partire dal 2021 infatti donerà un albero per ogni commessa che verrà realizzata, della quale l’albero prenderà il nome.

La Qualità

T.H.E.MA Srl è da sempre attenta ai processi di gestione e alla loro ottimizzazione volta alla massima efficienza, è stata fin dalle sue origini dotata di un sistema di gestione e controllo qualità.

 

Il coinvolgimento di diversi profili, ciascuno con particolari conoscenze tecniche, richiede l'adozione di modelli per garantire un'efficace gestione delle risorse umane. T.H.E.MA ha quindi adottato un protocollo di qualità secondo il quale tutti i progetti e le commesse sono sviluppati secondo procedure condivise, soggette a costante revisione e aggiornamento da parte del responsabile della qualità.

 

Il sistema adottato è stato riconosciuto conforme alla normativa ISO 9001, che T.H.E.MA considera come lo standard minimo per i propri processi gestionali.

 

L’utilizzo del BIM fin dalle prime fasi di progettazione permette una comunicazione e un’integrazione interdisciplinare senza perdita di informazioni, gestendo al meglio le interferenze e programmando l’intero ciclo di vita dell’edificio aumentandone la sostenibilità.

 

L’archiviazione dei file, tramite server fisico per i lavori in corso e tramite cloud per quelli già ultimati, avviene tramite nomenclature e codici progressivi che ne facilitano il processo di ricerca e utilizzo.

Anche lo scambio di dati con esterni avviene osservando procedure cloud sicure e personalizzate per ogni commessa.

 

In questo modo il know-how acquisito e le energie spese in ciascun progetto si incanalano con successo negli incarichi successivi, in un’ottica di continua innovazione.

 

Gli strumenti condivisi utilizzati per la programmazione del lavoro e per la comunicazione all’interno dello staff T.H.E.MA hanno permesso interazioni agili e tempestive all’interno del team anche in momenti di riunioni e trasferte o a distanza, come nel caso della corrente situazione pandemica.

Interesse primario per T.H.E.MA. SRL è l’argomento della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in quanto rappresenta una delle attività principali che la società svolge dalla data della sua fondazione rispettando pienamente i dettami legislativi nazionali e internazionali già con il D.lgs 494/1996,prima, fino al D.lgs 81/08 e s.m.i, poi. T.H.E.MA. SRL attraverso la ricerca continua di aggiornamenti e di miglioramenti in materia, sceglie di certificarsi ISO 45001 per utilizzare uno strumento in più per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare in modo proattivo le performance in materia di salute e sicurezza.

T.H.E.MA. SRL utilizza come riferimento la norma ISO 45001, la quale fornisce linee guida per predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, eliminare i pericoli e minimizzare rischi.