Polo scolastico comune di Lonigo

Luogo: Almisano, fraz. Lonigo, Vicenza,  Italia
Committente: Comune di Almisano
Anno: 2021
Gara di progettazione unico grado
Importo progetto: n.d
Vista volo d'uccella polo scolastico
Vista volo d'uccella polo scolastico

press to zoom
Vista volo d'uccella polo scolastico
Vista volo d'uccella polo scolastico

press to zoom
1/1

Il nuovo polo scolastico di Lonigo sorge nella frazione di Almisano, tra la pianura e il pre-collina, dove la natura viene antropizzata e scandita dall’unicità dei suoi vigneti. In questo contesto viene proposto il concetto di architettura biofilica, nel quale l’architettura ha la capacità di attivare relazioni positive fra noi e l’ambiente circostante, migliorando l’apprendimento e il benessere psico-percettivo dell’utente.
Il complesso ecclesiastico, i vigneti e le colline all’orizzonte sono gli elementi caratterizzanti il lotto di progetto che hanno influenzato le nuove scelte progettuali.
La copertura lignea riprende la sinuosità delle colline; i pilastri sono il naturale proseguimento dei filari di vite e il porticato perimetrale dialoga perfettamente con la storica chiesa e permette un passaggio coperto tre l’entrata della scuola d’infanzia e la scuola primaria. Le soluzioni proposte sono state integrate nel contesto urbanistico e paesaggistico, rispettando al tempo stesso il contesto storico. Le condizioni poste a
base gara dalla stazione appaltante sono state essenzialmente confermate ed implementate con l’inserimento della pista ciclabile passante per il centro cittadino e la riconnessione con l’area verde pubblica “Fontana Murà”, intesa come diretta continuazione del verde scolastico, utile anche per le attività ginnichestudentesche durante i mesi più miti.

Share
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
Progetti correlati
Scuola media Fiuggi - Agorà
Accesso principale polo scolastico
Scuola Castiraga Vidardo